Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Nord Europa: la primavera fa retromarica e a Mosca torna la neve

Caduti oltre 10 centimetri sulla capitale russa. Solo 150 chilometri più ad est termometri sino a -13°C.

Ti segnaliamo - 6 Aprile 2012, ore 09.46

 Una bella ondata di freddo, una primavera che ha innestato la retro sotto i colpi di un inverno in realtà mai veramente sopito. La pesantissima fase gelida che ha abbracciato gran parte di febbraio, ma anche il mese di marzo, che ha tenuto l'anticiclone ben lontano da queste zone, hanno contribuito a mantenere freddi e innevati i suoli russi man mano che si procede verso est.

E' dunque bastata una depressione ben assestata per raccogliere quell'aria fredda che ancora resiste lassù e spingerla verso la Russia europea per scatenarvi nuovamente l'inverno. Mosca ha vissuto una giornata bianca ieri, giovedì 5 aprile. Una nevicata fitta sotto i termometri in pieno centro attenti a non oltrepassare i limiti imposti dall'evento perfetto: -2°C di minima e +1°C di massima.

Morale, oltre 10 centimetri di neve fresca depositati al suolo e una città che è tornata ad assumere la sua veste bianca invernale, fino a 22 cm caduti invece in alcune zone del suo hinterland. Nove mila gli spazzaneve in azione. In città le strade si sono ricoperte in alcuni tratti di ghiaccio vetrato, con temperature di periferia scese nella prima mattinata sino a -4°C.

Pensate che procedendo verso l'est del Paese, il cuore del freddo pulsa ancor più cattivo: in alcune località si è arrivati fino a -13°C di minima. A San Pietroburgo invece, a nord-ovest di Mosca, la colonnina di mercurio è scesa fino a -5°C.  

"I cumuli di neve a Mosca resteranno fino a fine aprile", ha detto il responsabile del centro meteo Roman Vilfand, citato dal quotidiano popolare Komsomolskaya pravda. Inoltre una bufera con raffiche di vento fino a 35 metri al secondo si è abbattuta sulla penisola della Kamtchatka, nell’Estremo oriente russo, dove traffico ferroviario e aereo sono rimasti paralizzati.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.55: A24 Tratto Urbano

coda

Code causa viabilità esterna non riceve nel tratto compreso tra Portonaccio - Galla Placidia (Km...…

h 05.55: A26 Genova-Gravellona Toce

incidente

Incidente a A. di servizio Monferrato (Km. 83,5) in direzione Gravellona Toce dalle 05:49 del 17..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum