00:00 8 Luglio 2012

Nord America: ondata di caldo record lungo la coste est degli States

Nella giornata di venerdì i termometri hanno raggiunto eccezionalmente i 40 gradi in diverse città tra cui New York e Filadelfia.

 Non è il caldo dell’Africa ma gli assomiglia. Il nord America e in particolare gli Stati lungo la costa orientale degli Stati Uniti, sono alle prese con un’ondata di calore molto intensa. Città tra cui New York e Filadelfia hanno fatto loro il rovente muro de 40 gradi nella giornata di ieri, venerdì 7 luglio. Nella Grande Mela, la società che distribuisce l’energia elettrica è in stato di allerta per i numerosi black out dovuti a sovraccarichi di corrente per l’uso massiccio dei condizionatori d’aria.

Nella capitale Washington, dove la colonnina di mercurio è ferma da circa dieci giorni sui 35 gradi, un black out ha infatti causato il deragliamento di un convoglio della metropolitana. Fortunatamente dei 55 passeggeri a bordo nessuno è rimasto ferito.

Caldo feroce anche nel Midwest, dove l’ondata di calore è responsabile della morte di almeno otto persone. In Ohio sono state trovate senza vita tre persone tra i 60 e gli 80 anni. Nelle abitazioni di alcune delle vittime non c’era aria condizionata a causa di un’interruzione della corrente elettrica. In Wisconsin è stato necessario intervenire con urgenza su una strada perchè il manto stradale si era letteralmente liquefatto a causa dell’intenso calore.

Autore : Luca Angelini