00:00 12 Febbraio 2014

Neve e gelo: l’inverno infinito targato USA colpisce ancora

Ennesima ondata di gelo sul comparto centro-orientale del nord America, con l'aria fredda che arriverà a portare grandine e neve persino in Georgia.

 Passano le settimane ma nulla è cambiato dal periodo natalizio, quando si era avuta notizia della prima cruda ondata di gelo invernale su Canada e Stati Uniti. Alcuni dati riferiti alle ore 09.00 di oggi (mercoledì 12): Detroit -17°C, Chicago -16°C, Boston -12°C, New York -9°C, Washinghton -4°C. 

Ora, a questo blocco di aria molto fredda collegata alla presenza dell’ormai arcinoto lobo canadese del vortice polare, sta ora per fare da contraltare un flusso più temperato in arrivo dalle regioni subtropicali. Alla stessa ora si segnalano ad esempio 22°C a Miami in Florida. Morale una scia di temporali, accompagnati anche da grandinate si stanno per abbattere lungo una fascia che comprende Lousiana, Alabama e Georgia.

Su quest’ ultimo Stato si troverà la linea di confluenza con l’aria gelida che grava sugli Stati federali dell’est America e si preannuncia dunque la possibilità di nevicate decisamente anomale. Si ricorda infatti che la Georgia gode di un clima mite e umido. L’ultima nevicata degna di nota risale all’inverno del 1993. Sono già state allertate le autorità locali, che hanno predisposto una super fornitura di sale per tenere sgombre da neve e ghiaccio le strade della capitale Atlanta.

Proprio in città in questo momento (ore 09.00 del 12 febbraio) si registrano 0°C e il cielo è coperto, in attesa di scaricare intensi rovesci di neve e di gragnola

Autore : Luca Angelini