00:00 10 Ottobre 2012

Neve d’autunno? Sulle Alpi prime fioccate in vista tra venerdì e sabato (aggiornamento)

Prime nevicate sotto i 2000 metri in particolare venerdì sera e nella prima parte della notte su sabato. Privilegiati i settori di confine.

 L’autunno procede in tutta tranquillità nel suo cammino, ma la stagione comunque avanza e inizia a dare i suoi frutti. Nella giornata di venerdì 12 un nucleo di aria fredda proveniente dalla Groenlandia meridionale si presenterà sull’Europa centro-occidentale, dove darà vita ad una perturbazione (la numero 3 del mese di settembre).

Questa pertubazione separerà la massa di aria fredda (polare marittima) in arrivo da nord-ovest, da un flusso più mite (subtropicale marittimo) in risalita da sud-ovest e il suo ramo freddo si approssimerà all’arco alpino occidentale nelle ore centrali di venerdì. Ecco dunque attivarsi le prime precipitazioni nevose lungo le Alpi.

Si partirà con la Valle d’Aosta, quindi a ruota verrà interessato anche l’alto Piemonte e l’alta Lombardia, segnatamente il settore retico. Le quote si attesteranno attorno a 2000 metri, per poi scendere fin verso i 1500 metri in serata. L’effetto sbarramento a nord darà luogo ad uno strascico di precipitazioni, seppur più intermittenti, sino alla prima parte della notte su sabato, ma solo lungo i settori di confine. Totale accumuli a 2000 metri di quota stimati intorno a 15cm.

Sempre in serata ecco i fiocchi raggiungere anche le Alpi orientali: le nevicate interesseranno soprattutto Trentino e Alto Adige, ma anche l’alto Cadore, con limite in calo da 2200 fino a 1600 metri nella notte su sabato sui settori altoatesini, a 1800 metri sulle Dolomiti. Gli accumuli stimati possono essere quantificati i circa 10-12cm alla quota di 2000 metri.

Qualche spruzzata di neve attesa nella notte su sabato anche sulle cime delle Alpi Carniche e Giulie, con limite posto intorno a 1900-2000 metri.

Per ulteriori e più aggiornati particolari in merito vi rimandiamo ai nostri prossimi approfondimenti.

Autore : Luca Angelini