Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Neve d'aprile a spasso per le Alpi

Domenica si sono avute forti nevicate sui settori centro-orientali, lunedì mattina segnaliamo nuovi rovesci nevosi in Lombardia, martedì poi arriverà una intensa perturbazione con altre precipitazioni a tappeto. E' la festa delle neve sulle Alpi. La quota rimane attestata attorno ai 1200-1400 metri.

Ti segnaliamo - 23 Aprile 2012, ore 09.03

 Ancora neve sulle montagne lombarde. Questo avranno pensato molti Bergamaschi, Lecchesi o Valtellinesi affacciandosi alla finestra per scrutare il tempo della giornata. E questo è solo l'epilogo. Già la giornata di domenica aveva dispensato una buona dose di precipitazioni nevose su diversi settori delle Alpi, segnatamente quelli centrali ed orientali.

La neve è tornata a cadere in Alto Adige sin sui fondovalle superiori posti intorno a 800-1000 metri, ma anche sulle montagne del Trentino, su quelle del Veneto, in alta Lombardia e non solo. Guardate la prima immagine in figura: lo scatto ci è stato inviato dal nostro lettore Enrico Regalia e si riferisce al temporale nevoso occorso domenica in Friuli Venezia Giulia. Qui ci troviamo in località Camporosso, in provincia di Udine. La neve è arrivata a larghe falde fino a 800 metri di quota.

La seconda immagine si riferisce alla situazione live ripresa dalla webcam situata ai piani Resinelli, sopra Lecco (Lombardia), quota 1300 metri. Ancora neve fitta, ma siamo al primo mattino di lunedì Nelle stesse ore stava nevicando, seppur più debolmente, anche sull'alta Valle d'Aosta. 

Nelle prossime ore è attesa una attenuazione dei fenomeni su questi settori e un trasferimento degli stessi verso l'arco alpino orientale, ma subito dopo, in tarda serata, ecco subentrare da ovest le avvisaglie della nuova perturbazione che porterà un'altra generosa passata di bianco sulle nostre Alpi nella giornata di martedì.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 11.19: A14 Pescara-Bari

coda incidente

Code per 1 km causa incidente nel tratto compreso tra Ortona (Km. 404,6) e Lanciano (Km. 413,8)..…

h 11.18: A14 Pescara-Bari

coda incidente

Code per 2 km causa incidente nel tratto compreso tra Lanciano (Km. 413,8) e Ortona (Km. 404,6)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum