00:00 13 Maggio 2013

Neve al Passo dello Stelvio, giro a rischio?

Dopo lo sgombero dalla neve invernale altra neve seguita a cadere agli oltre 2700 metri di quota, il tetto del Giro d'Italia di ciclismo che dovrebbe transitare proprio da qui il prossimo 24 maggio.

 Al Passo dello Stelvio c’è chi la neve la vuole e chi no, chi si aspetta altre candide giornate all’insegna del bianco per avere la certezza di poter tranquillamente sciare per tutta la prossima estate, e chi per contro si aspetta che la primavera arrivi anche lassù, soprattutto gli organizzatori del Giro d’Italia.

La gara ciclistica più blasonata del Bel Paese dovrebbe infatti passare proprio da qui il prossimo 24 maggio quando la corsa partirà da Ponte di Legno e vedrà in sequenza Passo del Gavia e Passo dello Stelvio, poi arrivo dei ciclisti in Alto Adige con la tappa in Val Martello.

Il valico è stato sgmoberato a fatica alcuni giorni fa, ma la neve continua a cadere: pensate che sabato notte ne ha fatti altri 20 centimetri (prima immagine) e quindi è stato nuovamente sgomberato (seconda immagine). Nei prossimi giorni però altre precipitazioni nevose interesseranno l’arco alpino e la neve potrà a tratti cadere ancora anche allo Stelvio, mettendo a questo punto in forse la praticabilità del valico ai fini della gara,

Intanto teniamo sott’occhio la situazione in tempo reale con la nostra webcam meteolive.leonardo.it/webcam/displayWebcam/230/Stelvio+%282.757m%29, poi vedremo come andrà a finire… 

Autore : Luca Angelini