Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Neve al nord: questa potrebbe essere la volta buona

La congiuntura degli scenari propostici dalla modellistica e l'analisi probabilistica ci invitano a proporre questo epilogo per il prossimo fine settimana con una percentuale di realizzazione pari al 65%.

Ti segnaliamo - 24 Gennaio 2012, ore 14.05

 Si alzano le quotazioni della neve sulle assetate regioni del nord. Se tutto filasse via liscio, e le probabilità che effettivamente si realizzi tale evento sono quantificabili in un bel 65%, sarebbe la prima neve della stagione su diverse zone del nostro settentrione, anche a quote molto basse se non sfioranti la pianura. Il nostro grafico in allegato ci mostra il connubio tra temperature che calano al di sotto delle medie stagionali e l'alta preobabilità di precipitazioni tra venerdì 27 e domenica 29, ma con particolare riferimento alle giornate di sabato e domenica.

Certo non sarà una semplice nevicata a riparare i danni di una stagione comunque fallimentare, vedasi ad esempio la situazione delle Alpi cuneesi o dell'Appennino ligure, ma per lo meno potremo dire che l'inverno ha comunque segnato il gol della bandiera. Aria molto fredda da est, di estrazione continentale, risposta umida atlantica con sovrapposizione di uno Scirocco freddino su perno depressionario corso-sardo ed ecco che gli ingredienti per la nevicata tanto attesa ci sono tutti.

Se la configurazione sinottica pare ormai sul punto buono di divenire quasi definitiva, quella nel dettaglio richiede ancora diversi aggiustamenti: individuazione del cuscino freddo, calcolo dell'umidità delle masse d'aria in  questione, con relativa quantificazione della temperatura di bulbo bagnato, vera pietra miliare per la corretta collocazione del limite delle nevicate, fattori microclimatici vari, ombre orografiche e via dicendo, sono tutta materia per le nostra prossima analisi, quella che ci porterà entro 24-36 ore a darvi la prognosi definitiva per questa prima vera sortita invernale su quella parte d'Italia finora lasciata troppo in disparte.

Insomma per il nostro settentrione la neve non è stata mai vicina come adesso, che sia davvero la volta buona?


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 07.51: A1 Firenze-Roma

coda

Code causa viabilità esterna non riceve a Firenze Scandicci in uscita in direzione da Bologna da..…

h 07.50: S01 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (per Livorno)

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Allacciamento A1 Firenze Scandicci e Firenze Scandicci (Km. 3)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum