Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

NEBBIA: si farà viva tra giovedì e venerdì al nord?

L'aria tersa che potremo respirare tra martedì e mercoledì avrà vita breve, tant'è che giovedì mattina potremo venir sorpresi dalla nebbia su molte zone della val Padana.

Ti segnaliamo - 5 Novembre 2013, ore 11.12

Non fosse per l'aria asciutta e per il parziale effetto favonico che segue la perturbazione giunta lunedì, la nebbia avrebbe già fatto la sua comparsa sulle pianure del nostro settentrione. E in effetti su alcuni limitati settori, si sono materializzati alcuni banchi "coreografici", destinati a sparire nel giro di qualche ora.

Mercoledì 6 ventilazione occidentale asciutta manterrà i cieli sgombri da nubi e nebbie, mentre nella notte su giovedì 7, ecco ruotare le correnti al suolo dai quadranti orientali. Si tratta di aria più umida che, grazie anche alla serenità del cielo notturno, favorirà l'accumulo di umidità nei bassi strati e dunque lo sviluppo di nebbe anche estese.

Nebbia quindi giovedì, in parziale sollevamento durante il giorno, quando si trasformerà in nuvolaglia bassa irregolare, e nebbia anche venerdì, pur sempre più frammista a nubi basse, in espansione a tratti anche nelle vallate prelapine, soprattutto in zona laghi, dove il fenomeno potrà contare su un ulteriore apporto di umidità.

Solo foschie pesanti invece da sabato, quando l'approssimarsi di nuvolosità a tutte le quote (perturbazione in arrivo dall'Atlantico), favorirà la dissoluzione degli strati nebbiosi più tenaci, in cambio di tempo uggioso.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum