Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Nebbia: è l'ora delle coste

La classica nebbia marittima primaverile ha interessato soprattutto i bacini liguri, quello di Sardegna e l'alto Tirreno, recando anche disagi laddove è riuscita a penetrare all'interno.

Ti segnaliamo - 16 Marzo 2012, ore 10.11

 Se la nebbia è prerogativa delle pianure nel corso della stagione invernale, in quella primaverile eccola comparire invece in mare aperto e lungo le fasce costiere. Il fenomeno si presenta in particolare nei periodo anticiclonici, quando il ristagno atmosferico permette l'accumulo di umidità sulla superficie i una mare che, rispetto all'aria circostante, è più freddo.

Guardate l'immagine satellitare riferita alla mattina di giovedì 15 marzo: vaste distese nebbiose sul mar Ligure, sul golfo del Leone, ma anche sull'alto Tirreno e a tratti sul mare di Sardegna. Proprio qui si sono avuti i problemi più rilevanti: la città di Alghero, nel Sassarese, si è svegliata giovedì abbracciata da una fitta coltre di nebbia. Il bis nelle prime ore di oggi, venerdì. Anche la vicina località di Capo Caccia ricorda vagamente i quartieri periferici della Milano invernale (immagine qui a fianco).

I disagi legati al fenomeno si sono ripercossi soprattutto sul traffico aereo: paradossalmente i passeggeri partiti dall'aeroporto milanese di Linate sono stati dirottati per nebbia, ma la nebbia non era a Linate, bensì appunto ad Alghero e anche a Pisa. I rispettivi voli sono potuti atterrare così solo a Cagliari e a Genova. All'aeroporto pisano Gailieo Galilei giovedì sono stati cancellati in tutto 5 voli.

Questa mattina, venerdì, la nebbia si è ripresentata nel Sassarese, ma anche sul litorale romano e in Romagna.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum