Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Mercoledì 6 marzo: nevone nel Cuneese?

Attesa arrivare a tratti anche fino in pianura, la neve tra martedì sera e giovedì mattina imbiancherà abbondantemente tutto l'arco alpino occidentale, con particolare riferimento alle Marittime.

Ti segnaliamo - 5 Marzo 2013, ore 11.20

Era la nevicata che sul basso Piemonte si aspettavano da tutto l'inverno. Arriverà ora, meglio tardi che mai, e recupererà in un solo colpo tutti i centimetri persi nei mesi passati. Perchè il Cuneese sarà particolarmente battuto dalle nevicate a sto giro?

Primo: per via delle intense precipitazioni che si accompagneranno alla perturbazione atlantica in arrivo tra martedì sera e giovedì mattina. Secondo: per via dell'effetto sbarramento indotto sulle montagne dalla corrente di sponda che attraverserà da est verso ovest tutto il catino padano, fino a defluire verso il mar Ligure. Terzo: per via di un sufficiente cuscino di aria fredda che permetterà temperature prossime allo zero anche in pianura. Ricordiamo poi che la pianura cuneese si trova ad una altitudine di circa 500 metri.

Morale: la neve potrebbe tornare ad imbiancare anche Cuneo città da martedì sera e almeno fino alla tarda mattinata di mercoledì, poi ripresentarsi a tratti ancora nelle ore successive, pur mista a pioggia. In città potrebbero dunque accumularsi a fine evento tra i 12 e il 15 centimetri di neve fresca.

Salendo verso le vallate lo spessore nevoso crescerà in maniera esponenziale, dato che potrebbe nevicare ininterrottamente fino a giovedì mattina. Sopra i 1000 metri si prevedono pertanto accumuli medi intorno a 70 centimetri, in particolare tra la Valle di Stura e la val Vermenagna.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 20.09: A4 Milano-Brescia

incidente

Incidente a Cavenago (Km. 152,1) in uscita in entrambe le direzioni dalle 20:05 del 22 set 2018…

h 20.08: A4 Milano-Brescia

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Fiorenza-Allacciamento A8(milano..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum