Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Mercoledì 19 e giovedì 20: due perturbazioni in arrivo sull'Italia

La prima interesserà essenzialmente il settentrione, l'altra invece si occuperà del centro e del sud. Nuove nevicate in arrivo sulle Alpi. Contesto climatico sempre più mite della norma.

Ti segnaliamo - 15 Febbraio 2014, ore 09.18

Nuove piogge si preparano sugli orizzonti italiani. Anche se i fenomeni fortunatamente non si presenteranno quasi più in modo violento e continuo, non c'è ancora verso che la stagione cambi registro. Tra gli eventi che ci attendono la prossima settimana segnaliamo in particolare quello che ci attende tra mercoledì 19 e giovedì 20.

Trattasi di un peggioramento sequenziale dovuto all'azione congiunta di due perturbazioni, l'una di origine atlantica, l'altra di natura afro-mediterranea.

Mercoledì 19 si assisterà ad un calo della pressione su tutto il nord Italia, per il transito di un asse di saccatura atlantico. La perturbazione incernierata entro questo minimo di pressione interesserà essenzialmente il nord Italia e in parte anche la Toscana. Porterà precipitazioni sparse e nevicate sulle Alpi intorno a 1400-1500 metri. Probabilmente verranno saltati la pianura occidentale del piemonte e la Romagna.

Frattanto però il minimo sopra descritto fungerà da esca per un processo ciclogenetico di tutt'altra natura, che andrà sviluppandosi tra l'Algeria e le Baleari. Da questo processo nascerà la seconda perturbazione, che giovedì 20 raggiungerà centro e meridione d'Italia, dove aporterà rovesci sparsi. Non si esclide la possibilità di temporali, localmente forti, tra Sicilia e Calabria nella notte su venerdì.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum