Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Martedì 20: possibile scodata temporalesca su nord-est e parte del centro-sud

L'innalzamento dell'alta pressione delle Azzorre verso la regione britannica, invierà la coda di una perturbazione atlantica a visitare parte delle nostre regioni, con temporali e relativa nuova rinfrescata.

Ti segnaliamo - 15 Agosto 2013, ore 11.51

 Finchè l'alta pressione, rigorosamente delle Azzorre, se ne starà distesa pacificamente lungo i paralleli mediterranei non ci saranno problemi di sorta: qualche marginale disturbo lungo le Alpi sarà l'unico scotto da pagare da parte dell'estate. Così sarà sino a lunedì 19, poi improvvisamente, ecco una più intensa pulsazione del Getto e il conseguente innalzamento di latitudine del ciclope del bel tempo.

Siamo a martedì 20 agosto, allorquando l'anticiclone dalle Azzorre andrà a staccare un massimo relativo niente di meno che sulla regione britannica. Inevitabile il contraccolpo dell'aria fresca che dal nord Europa verrà invitata a nozze verso i Balcani, con tanto di scodata anche sull'Italia.

Per quel giorno si profila così una temporanea crisi temporalesca che partirà fin dal mattino interessando dapprima Triveneto, Emilia, Romagna, per poi trasferirsi nel corso della giornata sulle zone interne e montuose del centro e del sud peninsulare. Regioni principalmente interessate al momento saranno Lazio, Abruzzo, Molise, Basilicata, Campania, nord Puglia e nord Calabria.

Parallela caduta delle temperature che sarà compresa tra i 7-9°C delle Alpi orientali e i 3-5°C del resto d'Italia, con particolare rifermento alle regioni peninsulari. I valori tenderanno a scendere qualche grado al di sotto delle medie stagionali, in particolare al centro e al sud.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum