Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Maltempo, la Spagna sotto assedio

Investita da una intensa perturbazione soprattutto la parte centro-orientale del Paese, dove sono caduti anche oltre 130 millimetri di pioggia. Il maltempo nelle prossime ore è destinato al sud della Francia e, parzialmente attenuato, anche al nostro settentrione.

Ti segnaliamo - 28 Settembre 2012, ore 14.35

 Un vortice tutto pepe quello che si è andato approfondendo questa mattina, venerdì 28, sulla penisola Iberica. L'azione concomitante e sovrapposta che ha visto affluire alle quote superiori aria fredda dal nord Atlantico e a quelle inferiori flussi decisamente più caldi dal comparto subtropicale dello stesso oceano, ha dato vita ad una perturbazione alquanto velenosa.

Dal punto di vista dinamico osserviamo che una confluenza al livello del mare tra un flusso nord-orientale generatosi sul golfo Ligure in direzione delle Baleari e un sistema di correnti sud-occidentali caldo-umide in ingresso da Gibilterra, ha dato vita ad una vasta linea di shear prefrontale. Si tratta di una confluenza che solleva in blocco le masse d'aria cosi scontratesi sul mare andando a costruire imponenti masse nuvolose, anche temporalesche.

La rotazione ciclonica delle correnti e il nocciolo freddo sopraggiunto in quota hanno ulteriormente destabilzzato le masse d'aria in questione esasperando la costruzione temporalesca. Questo imponente ammasso nuvoloso viaggerà nelle prossime ore verso la Francia meridionale, dove sono attesi fenomeni parimenti intensi, per poi raggiungere sabato il nostro nord-ovest, seppur complessivamente rimanipolato e attenuato.

Per la cronaca segnaliamo che diverse regioni della Spagna centro-orientale si trovano sotto l'assedio di piogge torrenziali. Già pervenuta notizia di straripamenti e criticità a livello di dissesto idrogeologico. Al momento le notizie che giungono dal Paese iberico sono ancora frammentarie. Saremo più precisi nei prossimi aggiornamenti.

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum