Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Maltempo, il rovescio della medaglia: tanta neve in quota sulle Alpi

E' soprattutto il settore occidentale della catena montuosa a vantare accumuli anche notevoli. Il limite qui è sceso anche sotto i 2000 metri. Una vera boccata di ossigeno per i ghiacciai dopo la scarsità di precipitazioni degli ultimi tempi.

Ti segnaliamo - 7 Novembre 2011, ore 14.39

 La neve sulle Alpi, in situazioni critiche come quella che sta interessando da giorni il nostro Paese, è davvero importante. Prima di tutto il limite dello zero termico, ovvero quello che determina in definitiva il livello altimetrico delle precipitazioni solide, può essere determinante per scongiurare in pianura e a valle eventi alluvionali dovuti all'esondazione di fiumi e torrenti.

In questi giorni sui settori occidentali, quelli battuti dalle precipitazioni più consistenti, la neve è caduta fin verso i 1800-2000 metri, ma con spruzzate anche fino a 1500 metri. Più alto il limite sui settori centro-orientali, dove mediamente nevica con accumulo al di sopra dei 2400-2600 metri.

In Piemonte e in Valle d'Aosta, le cui montagne sono particolarmente bersagliate da precipitazioni di particolare abbondanza, gli accumuli nevosi oltre i 3000 metri hanno raggiunto anche i 2 metri e mezzo. A quote ulteriormente elevate, ovvero sui grandi ghiacciai posti da 4000 metri in su, la neve è stata distribuita irregolarmente dalle raffiche di vento da sud. I versanti meridionali del Monte Rosa in particolare, risultano i più carichi in assoluto di neve fresca e ad altissimo rischio di rovinose valanghe sul versante piemontese valsesiano.

Il rovescio della medaglia? Sulle Alpi occidentali quest'anno la stagione sciistica partirà in anticipo e con un manto nevoso naturale decisamente abbondante. Nell'immagine la neve è arrivata fino al comune di Valsavaranche, quota 1900 metri, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum