Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Maltempo, alpinisti bloccati sul Monte Bianco

Sono bloccati da ieri, lunedì, ad alta quota ma per il momento stanno bene. Impossibile il recupero con l'elicottero a causa delle avverse condizioni atmosferiche.

Ti segnaliamo - 31 Maggio 2011, ore 14.30

Sono in costante contatto con la gendarmeria francese di Chamonix e hanno riferito che, pur stanchi e infreddoliti, stanno bene. I due alpinisti rimasti bloccati dal pomeriggio di lunedì sul versante francese del Monte Bianco devono però ora affrontare la parte più consistente della perturbazione atlantica che li ha raggiunti durante la discesa dalla vetta più elevata delle Alpi.

La rapidità con cui il corpo nuvoloso ha raggiunto le Alpi occidentali e il peggioramento che ne è seguito hanno sopreso i due che si trovano da diverse ore in balia delle bufere di neve. Tutte le unità di soccorso sono state allertate ma è improbabile un intervento a mezzo elicottero, sia dal versante francese che da quello valdostano a causa del maltempo almeno fino a tutta la giornata di mercoledì.

Sulla zona inoltre lo zero termico è previsto scendere fin verso i 1800-2000 metri. Nell'immagine una panoramica di repertorio dell'Aiguille du Midi, nel massiccio del Bianco, raggiungibile da Chamonix per mezzo di una avvenieristica funivia.

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum