Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Lunedì e martedì: quanta acqua in arrivo sulle regioni adriatiche!

Accumuli medi di oltre 110 millimetri attesi su Marche, Abruzzo e Molise, poco meno sul Gargano. I picchi localmente potranno anche arrivare fino a 180-200 millimetri nell'arco dell'intera settimana.

Ti segnaliamo - 20 Luglio 2012, ore 11.12

 Prima tanto caldo, adesso tanta pioggia. Se deve essere compensazione, questa ne è la dimostrazione empirica. Il vortice di bassa pressione che stazionerà a cavallo dell'Italia tra il prossimo fine settimana e almeno fino a mercoledì 25 luglio, scaricherà quantitativi d'acqua decisamente rilevanti, anche in considerazione del periodo stagionale, soprattutto al centro e al sud.

Tra tutte le regioni italiane, spiccano però in questo caso, per generosità e abbondanza dei fenomeni, considerati anche in chiave di anomalia, quelle adriatiche. La congiuntura favorevole delle correnti, sia in virtù della posizione del minimo in quota, sia per le temperature decisamente elevate del mare e sia anche per l'azione di sbarramento prodotta dall'Appennino sui venti portanti in arrivo da nord-est, sarà all'origine di ripetuti rovesci e temporali su Marche, Abruzzo, Molise e Gargano.

Su questi settori cadranno mediamente nei prossimi sette giorni, circa 80 millimetri d'acqua http://meteolive.leonardo.it/classifiche-meteo/#città-piovose. La varierà dei microclimi locali, unitamente alle asperità dell'Appennino e alla conformazione delle coste, potrà ulteriormente manipolare questo valore medio, proponendoci valori di picco spaventosi. In qualche caso potranno cadere anche 180-200 millimetri di pioggia nei prossimi sette giorni http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/Dove-piovera--o-nevichera--e-quanto-in-Italia-nei-prossimi-7-giorni/32551/ .

Insomma, una bella batosta per chi si troverà in vacanza proprio da quelle parti...


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum