Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Le ultimissime sui temporali di lunedì al nord-est e al centro

La perturbazione che giungerà al nord domenica sera darà luogo a fenomeni temporaleschi che insisteranno anche lunedì su est Lombardia, Triveneto, Emilia Romagna e su parte del centro. Ecco il dettaglio della situazione prevista.

Ti segnaliamo - 23 Giugno 2013, ore 09.07

L'avevamo vista arrivare già domenica in questo approfondimento meteolive.leonardo.it/news/Sotto-la-lente/9/Domenica-perturbazione-che-va-perturbazione-che-viene--/42081/ . Sarà però lunedì la giornata focale per la perturbazione numero 3 del mese di giugno, quando è previsto lo scavalcamento dell'arco alpino e lo stramazzo dell'aria fresca al suo seguito fin sulle nostre regioni meridionali.

Ebbene, fin dal mattino avremo condizioni di maltempo su est Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna. Su questi settori sono previsti temporali che localmente potranno dar luogo a qualche fenomeni violento o grandinigeno, in particolare tra basso Veneto ed entroterra romagnolo.

Sempre in mattinata il tempo tende a chiudersi anche sulla Toscana, con la nuvolosità che andrà rapidamente estendendosi con il passare delle ore anche ad Umbria, Marche ed entroterra laziale.

Nel pomeriggio ecco i temporali concentrarsi in modo particolare su Romagna, entroterra toscano, Umbria e Marche. Anche in questo caso ci aspettiamo la possibilità di fenomeni forti, accompagnati da locali ma intense grandinate e da colpi di vento, soprattutto su quest'ultima regione.

In serata i fenomeni tendo ad attenuarsi su tutti i settori, anche se non mancheranno ulteriori rovesci, specie in Romagna, lungo le coste abruzzesi e nelle zone interne di Toscana, Umbria e Lazio. Rnforzo della ventilazione nord-occidentali su tutto il Paese, con calo delle temperature, anche sensibile su alcune regioni: controlla tu stesso quali meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/Differenze-di-temperatura-al-suolo-dei-prossimi-giorni-rispetto-ad-oggi/32852/.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum