Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Le stranezze dell'estate: prati imbiancati sulle montagne del Bresciano

Ti segnaliamo - 11 Luglio 2012, ore 09.06

Mentre tutta l'attenzione è per lui, il caliente anticiclone nord-africano, lassù sulle montagne bresciane l'alba di martedì 10 luglio ha sortito una sorpresa non da poco. Prati imbiancati e cieli plumbei, quasi novembrini. 10 luglio o 10 novembre allora? Niente anticiclone, ma anche niente novembre; l'estate che sa regalare anche sorprese come queste.

Ci troviamo in alta Val Trompia, sulle Prealpi bresciane a quota di 1700 metri circa. Naturalmente non si tratta di neve, anche se in talune occasioni una nevicata a questa quota nel bel mezzo dell'estate non è certo un evento eccezionale. Qui però si è trattato del prodotto finale di una serie di temporali che ha investito tutta la fascia prealpina, in particolare quella lombardo-veneta, nella notte su martedì appunto.

Morale: ecco la panoramica di Maniva, nota località sciistica del comprensorio bresciano, suggestivamente imbiancata dalla grandinata notturna. Qui siamo nei pressi del rifugio Bonardi. Nella notte i temporali hanno portato circa 30 mm d'acqua e, come possiamo vedere, anche una fitta grandinata, con chicchi a tratti anche di ragguardevoli dimensioni e un suggestivo deposito al suolo che ricorda i candidi fasti invernali.

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum