Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Le piogge? Meno acide negli ultimi 25 anni

Lo rende noto l'Università dell'Illinois con uno studio condotto sui dati dell'Environmental Protection Agency.

Ti segnaliamo - 28 Ottobre 2013, ore 09.29

 Ecco di cosa vorremmo sempre sentir parlare riguardo al clima: grazie al taglio delle emissioni velenose avvenuto con le normative emanate negli anni '90 il grave problema delle piogge acide, spauracchio degli anni '80, si è ridotto dal 30 al 50%. Ce lo riferische l'Università dell'Illinois con uno studio che ha coperto 25 anni di rilevazioni condotte dall'Environmental Protection Agency. .

Dopo aver corroso i nostri monumenti, arruginito le carrozzerie delle nostre auto, avvelenato la nostra frutta e la nostra verdura, ci si era accorti che bisognava darci un taglio. L'attenzione si era concentrata su nitrati e solfati, veri e propri veleni emessi con l'attività antropica che nulla hanno di che spartire con gas naturali come la CO2 o il vapore acqueo che di velenoso o inquinante non hanno proprio nulla. Il problema è stato affrontato e i provvedimenti hanno dato risultati più che tangibili.

Il problema sta proprio nel capire questo passaggio: tagliare le emissioni velenose si, perchè porta benefici certi e immediati alla nostra salute. L'esempio delle piogge acide qui sopra descritto ne è un esempio ineluttabile.

Discutere senza fine sui livelli di gas naturali presenti nell'atmosfera e farli passare come inquinanti e/o veleni emessi dall'attività umana con relativo indotto speculativo che non porta a nulla no. Il fallimento di Kyoto e seguenti, il continuo aumento della CO2 e lo sfarfallare per conto loro delle temperature globali sono il controesempio di questo enorme e inutile dirottamento mentale.

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum