Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Le piogge di lunedì al nord: ecco le ultimissime

Interesseranno quasi tutti i settori, ad eccezione dell'Emilia orientale e della Romagna. Diverse pause asciutte anche sul basso Piemonte. Fenomeni più abbondanti lungo le Prealpi tra nord Piemonte e Lombardia.

Ti segnaliamo - 23 Settembre 2012, ore 10.06

 Un vasto e profondo centro di bassa pressione si avvicina dall'Atlsnticvo con tutto il suo carico di piogge. Stante la resistenza opposta dall'alta pressione subtropicale http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/Ultima-settimana-di-settembre-caldo-in-doppia-azione-al-sud-e-sulle-Isole-coinvolto-in-parte-anche-il-centro/38823/, saranno segnatamente le regioni settentrionali italiane a risentire dei fenomeni legati alla prima perturbazione in transito, quella di lunedì 24.

Piogge sparse, anche sotto forma di rovescio, si trasferiranno da ovest verso est interessando al mattino il nord-ovest, il pomeriggio Lombardia e Triveneto, per poi concentrarsi la sera sulle Venezie. Fenomeni più sporadici sulla pianura del basso Piemonte, segnatamente del Cuneese.

Probabilmente rimarranno all'asciutto per motivi orografici l'Emilia orientale e la Romagna, dove il passaggio si limiterà ad una manciata di nuvole irregolari, senza conseguenze. Forse qualche breve piovasco di passaggio sul Ferrarese.

Nel corso del pomeriggio tende a migliorare al nord-ovest, con le prime schiarite che si affacceranno su Piemonte, Valle d'Aosta e Ponente ligure. trasferendosi poi in serata anche verso Lombardia, Veneto occidentale ed Emilia Romagna.

Le  mappe allegate mostrano i tre step della giornata settore per settore.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum