Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Le piogge di domenica e lunedì: occhi puntati su Liguria, Toscana e Friuli Venezia Giulia

Precipitazioni particolarmente abbondanti si segnalano tra lo Spezzino e la Versilia. Lunedì piogge intense e prolungate anche sulle coste dell'alto Adriatico tra il Veneziano e il Triestino.

Ti segnaliamo - 20 Ottobre 2013, ore 08.49

 Un flusso mite e molto umido, instabilmente stratificato, che dall'entroterra libico e tunisino punta dritto le nostre regioni, il tutto condito da un catino di bassa pressione attivato in quota anche da un non indifferente strappo di vento: ecco (quasi) tutti gli ingredienti necessari (ma non ancora sufficienti) per avere fenomeni intensi.

Quel "quasi" lo aggiungerà la barriera dell'Appennino ligure e toscano, nonchè il comparto prealpino veneto-friulano, la cui azione di sbarrameno su dette correnti (venti di Ostro-Scirocco), fornirà quel valore aggiunto al maltempo in arrivo, tale da generale situazioni localmente anche delicate.

Come spesso accade in autunno sotto osservazione fin da subito Levante Ligure e alta Toscana. Tra domenica pomeriggio e lunedì mattina sono attese piogge forti, probabilmente dovute a strutture temporalesche cosiddette autorigeneranti, con pescaggio sul mare.

Previsti accumuli piovosi anche molto consistenti, mediamente 100-110 millimetri nell'arco delle 24 ore (dalle 12.00 di domenica alle 12.00 di lunedì) ma con picchi localmente anche superiori sulle province di La Spezia,  Massa Carrara, Lucca, Pisa e Livorno. Stesso discorso per i settori costieri delle province di Venezia, Pordenone, Udine, Gorizia e Trieste, ma con target spostato tra le 18.00 di domenica alle 18.00 di lunedì. Attese punte fino a 70-80 millimetri in particolare nel Triestino.

Fortunatamente è atteso un successivo miglioramento, con attenuazione delle piogge da lunedì sera su tutti i settori e cessazione completa delle stesse nella giornata di martedì.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum