Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La rinfrescata di inizio ottobre al sud

a partire da lunedì 1 ottobre si assisterà ad un generale calo delle temperature su tutto il meridione, con i valori che tendono finalmente a rientrare in media. Per contro le precipitazioni risulteranno un po' scarse e limitate principalmente ad alcuni settori.

Ti segnaliamo - 26 Settembre 2012, ore 15.06

 L'estate colpo dopo colpo è destinata a capitolare. Stiamo parlando della super-estate che ancora domina sulle nostre regioni meridionali, dove la colonnina di mercurio sembra ancorata a forza al 30 gradi "politico". 

Ebbene ecco arrivare dall'Atlantico una massa d'aria decisamente più fresca a cacciar via le ingerenze dell'estate e a far calare le temperature anche fino a 10°C. La rinfrescata prenderà il via lunedì 1 ottobre e proseguirà fino al 3-4 del prossimo mese, per poi attestarsi su valori più consoni alla stagione. In figura notiamo come tra oggi, mercoledì 26 settembre e la giornata di mercoledì 3 ottobre si avrà un generale calo delle temperature su tutto il centro-sud (colore azzurro).

Per l'intero set di carte relative ai prossimi sette giorni puoi controllare qui http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/Differenze-di-temperatura-al-suolo-dei-prossimi-giorni-rispetto-ad-oggi/32852/.

Come avrete notato non abbiamo parlato di piogge. Non perchè queste non arriveranno, ma perchè si presenteranno comunque con il contagocce. La perturbazione che doveva irrompere infatti tra domenica 30 settembre e lunedì 1 ottobre verrà per buona parte deviata verso il nostro centro-nord e fino a martedì 2 proporrà al sud solo qualche breve e occasionale rovescio o temporale, più probabile su Campania, Molise e Puglia.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum