Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La nevicata "live" al nord: cosa ci attende nelle prossime ore?

L'asse dei fenomeni si sposterà dal nord-ovest verso il Triveneto, interessando però ancora sino al primo pomeriggio parte della Lombardia. Quote neve previste in rialzo ma pur sempre basse per la stagione.

Ti segnaliamo - 18 Marzo 2013, ore 09.47

 La perturbazione giunta ieri (domenica) al nord, sta completando la sua opera di asperisone bianca che da giorni avevamo previsto. A dispetto di una stagione ormai decisamente avanzata, il clima sull'Europa sembra essersi inceppato, tanto da non riuscire a liberare i cieli da nubi e precipitazioni.

Queste ultime risulteranno ancora a carattere nevoso fino a bassa quota su gran parte del nostro settentrione, per via del cuscino di aria fredda che i giorni scorsi è pervenuto direttamente dall'Artico. Il nord-ovest ha già avuto la sua dose di nevicate fin da domenica pomeriggio e soprattutto nella notte su lunedì. I fiocchi sono caduti su tutti i capoluoghi di regione, da Aosta a Torino, da Genova a  Milano. Neve anche a Piacenza.

Ora l'asse dei fenomeni si sposterà più verso il Triveneto, dove sono previste precipitazioni anche intense. Al momento il limite delle nevicate si attesa mediamente intorno a 300-500 metri. Nevica però anche a Trento meteolive.leonardo.it/webcam/display
Webcam/567/Trento+%28TN%29
 e Bolzano, nevicherà abbondantemente nel pomeriggio sulle Prealpi Venete, in Cadore, sui versanti meridionali delle Dolomiti, sulle Alpi e sulle Prealpi Carniche e Giulie.

Un vero bottino bianco per le nostre montagne, a riscatto dell'inverno che da queste parti non aveva sicuramente eccelso per abbondanza. Il limite delle nevicate però è previsto in leggero rialzo (fino a 800-1300 metri), un rialzo comunque contrastato dall'intensità delle precipitazioni, che sul Triveneto raggiungerà il suo massimo dalle ore centrali della giornata, fino al primo pomeriggio.

In serata ancora nevicate ma decisamente più deboli e con limite i nuovo calo fin verso i 600-700 metri sulle montagne bresciane e su tutto il Triveneto. Qualche spruzzata alla medesima quota anche sull'alta Valtellina, mentre in Valdigne (alta Valle d'Aosta) potranno verificarsi nevicate fin sul fondovalle per sfondamento da ovest.

Sarà la fine di una giornata in bianco, in attesa di una primavera che, per ora, sembra ancora davvero molto lontana.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 08.22: A13 Bologna-Padova

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Ferrara Nord (Km. 41,9) e Altedo (Km. 20,5) i..…

h 08.22: SS145 Sorrentina

problema sdrucciolevole

Fondo stradale dissestato nel tratto compreso tra Incrocio Marina Di Puolo (Km. 27,5) e Incrocio S...…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum