Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La neve? Dobbiamo andarla a cercare nel deserto! ;-)

Una intensa nevicata ha investito l'ovest dell'Algeria con particolare interessamento della catena montuosa dell'Atlante.

Ti segnaliamo - 20 Gennaio 2012, ore 09.06

 Pensate, grazie a questa insolita nevicata abbiamo scoperto che sulle montagne dell'Algeria ci sono impianti di risalita per sciare in piena attività. La nevicata degli ultimi giorni ha rifatto ulteriormente il trucco alla catena d'oltre mare dove ora si può sciare o ciaspolare meglio che sulle nostre Prealpi. 

Una nevicata di 24 ore nel cuore del deserto algerino portata a forza da un fronte freddo carica di aria artica-marittima. Si, avete sentito bene, aria artica fin sul nord Africa. E l'Italia? Salta a a piè pari da queste iniziative invernali, le quali finiscono sbeffaggiando la nostra Penisola prima ad est, quindi sui Balcani, poi ad ovest, inoltrandosi perfino sulle sabbie solitamente solitamente miti, anche in questa stagione, dell'Algeria. 

Il fatto sorprendente, anche se le carte avevano risolto e previsto correttamente l'evento, è che questo nucelo di aria gelida è riuscito a pugnalare nientemeno che l'incrollabile alta pressione atlantica, croce (o delizia a seconda dei punti di vista) di questo singolare inverno 2011-12. C'è da notare, tra l'altro, la consistente anomalia fredda che caratterizza la zona sahariana in questo scorcio dell'inverno (mappa qui a fianco).

Naturalmente, nonostante l'isolamento dei luoghi, sono già pervenute numerose immagini e sequenze che documentano l'evento, alcune delle quali vi proponiamo in allegato. Il video qui di seguito è in lingua francese ma non è certo difficilie immaginare i commenti di esperti e giornalisti locali in relazione alle immagini inequivocabili.

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 15.45: A14 Bologna-Ancona

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Bologna Fiera e Bologna San Lazzaro (Km. 22,2) in direzione..…

h 15.41: A10 Genova-Ventimiglia

vento-forte

Vento forte nel tratto compreso tra Raccordo A10 - A06 al Km 44 (Km. 44,7) e Ventimiglia (Km. 151,7..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum