Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La neve al nord: ecco dove arriverà tra domenica e lunedì

Il fenomeno è previsto in prevalenza oltre i 400-500 metri ma a tratti la neve potrà cadere anche in pianura, specie tra basso Piemonte, centro-est Lombardia, ovest Emilia e pedemontana veneta tra la notte e la mattina di lunedì.

Ti segnaliamo - 13 Gennaio 2013, ore 10.18

 Come sempre, quando la neve arriva, difficilmente accontenta (o scontenta a seconda dei punti di vista) tutti quanti. In questo caso la complessa linea evolutiva a livello sinottico ha causato una elevata impredicibilità dell'atmosfera, tant'è che fino all'ultimo momento, la prognosi risulta assai delicata. Facciamo comunque il punto della situazione.

La perturbazione apripista della prolungata fase di tempo instabile e freddo che ci aspetta da qui al 20 gennaio, porterà nevicate principalmente al nord.

La quota di partenza è fissata tra 400 e 500 metri ma tra la sera e la notte su lunedì, stante la miscelazione con aria progressivamente più fredda che si inserisce strada facendo all'interno del vortice, ci si aspetta un calo dei fiocchi sino a quote a tratti pianeggianti. Dove?

In particolare segnaliamo la neve attesa nelle prossime ore notturne fino in pianura su basso Piemonte ( in particolare tra Alessandrino e Astigiano), Lombardia (in particolare su Pavese, bassa Milanese, Lodigiano, basso Bergamasco, Cremonese, basso Bresciano e Mantovano), Emilia (Piacentimo, Parmense, Reggiano, Modenese e Bolognese), Veneto (pedemontana veronese, vicentina e trevigiana), Friuli Venezia Giulia (pedemontana pordenonese). Possibile neve a tratti anche nell'immediato entroterra ligure tra Genova e Savona.

Neve anche nei fondovalle alpini su Lombardia, Trentino, Alto Adige (debole qui), Veneto e Friuli Venezia Giulia, oltre che su quelli appenninici emiliano, intorno i 300-500 metri in Romagna e intorno a 400-500 metri sul resto della Liguria.

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 23.26: A26 Genova-Gravellona Toce

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Allacciamento A21 Torino-Piacenza-Brescia (Km. 66,6) e Svincolo Ss3..…

h 23.01: A11 Firenze-Pisa

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Chiesina Uzzanese (Km. 46,4) e Montecatini (Km. 39) in dire..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum