Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La marcia delle perturbazioni: il probabile peggioramento del 22-25 settembre

Interesserà dapprima il nord, per poi progredire lentamente anche verso il centro e il sud entro il 25 settembre. A seguire evoluzione incerta.

Ti segnaliamo - 16 Settembre 2012, ore 10.41

 Spingersi ad una prognosi di oltre sette giorni in casi come questi implica un margine di rischio non indifferente. La quarta perturbazione di settembre infatti, ha mostrato parecchia inquietudine nella sua progressiove verso l'Italia. Le ultimissime elaborazioni ci mostrano comunque uno scenario verosimile, con la prima nuvolaglia in arrivo sul nostro settentrione già nella giornata di sabato 22.

Verranno interessate dapprima le regioni alpine, a suon di rovesci sparsi e qualche temporale. Nel corso della giornata possibile estensione dei rovesci tra Lombardia orientale, nord-est e Levante ligure. Rimangono invece ai margini le regioni estreme di nord-ovest sulle quali ci concediamo una riserva per comprendere meglio dai prossimi aggiornamenti cosa ci dovremo aspettare.

Tra il 23 e il 24 settembre la perturbazione tenterà poi di guadagnare terreno verso il nostro centro-sud, tuttavia troverà una certa resistenza da parte di un campo di alta pressione nato per gioco di sponda delle correnti (calde) da essa stessa messa in moto a precedere la banda nuvolosa frontale. Occorrerà probabilmente un ulteriore "calcio" in avanti di tutta la struttura, che potrebbe avvenire (65%) con l'intervento di una quinta perturbazione, attesa intorno al 25 del mese.

Quest'ultima manovra, se andasse in porto così come oggi le simulazioni ci propongono, potrebbe introdurre sull'Italia una fase di tempo decisamente autunnale accompagnata da tempo spesso grigio, fresco e piovoso. Avremo tempo per riparlarne.

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum