Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La fase perturbata di metà ottobre: ecco le tracce che confermano

Un evidente dipolo anomalo che identifica un corridoio depressionario disteso dal Canada verso il Mediterraneo centrale e uno anticiclonico sulla Siberia che minerà alla radice il vortice polare.

Ti segnaliamo - 8 Ottobre 2012, ore 09.33

 Quando la trottola fredda che ruota attorno al Circolo Polare Artico viene infilata da un corposo campo di alte pressioni, deve per forza di cose cedere alle medie latitudini parte del suo carico depressionario per poter gestire meglio gli squilibri fisici al suo interno. Detta in parole più semplici, anche aiutandoci con la mappa riportata in figura, sul comparto artico dal lato siberiano si assisterà ad una pesante anomalia anticiclonica.

L'aria fredda scansata a forza dalla calotta polare andrà a sbilanciarsi verso il Canada e da qui si allungherà anche verso l'Europa mirando attorno al prossimo week-end in particolare il Mediterraneo centrale e l'Italia. 

Questo prodotto ci aiuta a focalizzare l'attenzione sulle carte deteministiche, quelle quotidianamente utilizzate per individuare i soggetti sinottici responsabili del tempo sopra le nostre teste. E infatti ecco ancora in auge l'ipotesi di maltempo attesa intorno alla metà del mese, un carico di piogge autunnali che, quantunque al momento risulti solo episodico, potrebbe porre le basi per un prosieguo d'autunno finalmente nella norma del clima di casa nostra.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum