00:00 15 Agosto 2012

L’ondata di caldo del 17-23 agosto: investirà più direttamente il nord e il centro

Farà caldo anche al sud ma gli scarti rispetto ai valori medi stagionali saranno più contenuti e il caldo sarà meno feroce delle precedenti sortite. Prevediamo 38° a Bologna, Firenze e Roma, 36° a Milano e Torino, con afa specie in Pianura Padana, dove le temperature percepite potranno superare i 39°C.

 L’Africa non si accontenterà di prendere l’Italia ma stavolta andrà a investire in pieno quelle regioni del nostro Paese che finora avevano visto solo marginalmente la sua presenza, quelle settentrionali. Questo perchè la sua destinazione principale saranno Francia e Spagna e il suo asse passerà quindi ad ovest della Penisola.

Ebbene, a partire dal 17 e almeno fino a tutto il 23 agosto, ci dovremo tenere questo nuovo ospite indesiderato proveniente d’oltre mare, con tutto il suo corollario di caldo e afa. Quest’ultima farà davvero sul serio in val Padana, soprattutto sulla bassa Lombardia, basso Veneto, Emilia e zone interne della  Romagna dove potremo anche attenderci valori prossimi a 37-38°C effettivi, mentre l’elevato tasso di umidità potrebbe peggiorare ulteriormente le cose dal punto di vista della precezione fisica.

Preoccupa anche l’innalzamento dello zero termico in montagna, che potrà superare i 4600 metri soprattutto su quella parte della catena alpina posta ad ovest, dove sono collocati gli apparati glaciali più estesi d’Italia. L’apice del grande caldo è collocabile intorno a lunedì 20-martedì 21 agosto poi il pallone africano tenderà a smorzare lentamente i toni. Per run cambiamento però dovremo senz’altro attendere l’ultima settimana del mese o, per lo meno, il 26-27 di agosto.

Controlla quanto caldo soffrirari nella tua zona con le nostre mappe esclusive: https://www.meteolive.it/speciali/MAPPE/73/Indice-di-disagio-estivo/33057/

 

Autore : Luca Angelini