Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'ondata di caldo del 17-23 agosto: investirà più direttamente il nord e il centro

Farà caldo anche al sud ma gli scarti rispetto ai valori medi stagionali saranno più contenuti e il caldo sarà meno feroce delle precedenti sortite. Prevediamo 38° a Bologna, Firenze e Roma, 36° a Milano e Torino, con afa specie in Pianura Padana, dove le temperature percepite potranno superare i 39°C.

Ti segnaliamo - 15 Agosto 2012, ore 09.45

 L'Africa non si accontenterà di prendere l'Italia ma stavolta andrà a investire in pieno quelle regioni del nostro Paese che finora avevano visto solo marginalmente la sua presenza, quelle settentrionali. Questo perchè la sua destinazione principale saranno Francia e Spagna e il suo asse passerà quindi ad ovest della Penisola.

Ebbene, a partire dal 17 e almeno fino a tutto il 23 agosto, ci dovremo tenere questo nuovo ospite indesiderato proveniente d'oltre mare, con tutto il suo corollario di caldo e afa. Quest'ultima farà davvero sul serio in val Padana, soprattutto sulla bassa Lombardia, basso Veneto, Emilia e zone interne della  Romagna dove potremo anche attenderci valori prossimi a 37-38°C effettivi, mentre l'elevato tasso di umidità potrebbe peggiorare ulteriormente le cose dal punto di vista della precezione fisica.

Preoccupa anche l'innalzamento dello zero termico in montagna, che potrà superare i 4600 metri soprattutto su quella parte della catena alpina posta ad ovest, dove sono collocati gli apparati glaciali più estesi d'Italia. L'apice del grande caldo è collocabile intorno a lunedì 20-martedì 21 agosto poi il pallone africano tenderà a smorzare lentamente i toni. Per run cambiamento però dovremo senz'altro attendere l'ultima settimana del mese o, per lo meno, il 26-27 di agosto.

Controlla quanto caldo soffrirari nella tua zona con le nostre mappe esclusive: http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/Indice-di-disagio-estivo/33057/

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum