Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'estate settembrina porta il caldo su centro, sud e Isole

I picchi attesi in Sardegna tra l'8-9 settembre e tra l'11-13 settembre.

Ti segnaliamo - 3 Settembre 2013, ore 11.24

L'estate non è ancora finita nelle nostre regioni del centro e del meridione. Archiviata la fase temporalesca che ha imperversato all'estremo sud, l'alta pressione si riprende il maltolto iniziando proprio da questi settori. Certo le Isole avranno ancora a che fare con qualche disturbo sul finire della settimana, tuttavia dal nord Africa si prepara un discreto afflusso di aria calda a rimandare la fine dell'estate a data da destinarsi.

L'azione di sponda posta in essere da una saccatura atlantica, decisa a rallentare vistosamente proprio all'atto di fare l'ingresso sullo scacchiere euro-mediterraneo, attiverà così una risposta nord-africana che proporrà sul nostro centro-sud la sua curvatura "migliore", ovvero quella anticiclonica.

Naturale e conseguente un certo rialzo delle temperature che si paleserà in una fase complessivamente al di sopra delle medie stagionali a partire dalla seconda parte della settimana e per diversi giorni oltre, probabilmente fin quasi alla metà del mese. Gli scarti rispetto ai valori medi nel complesso non saranno particolarmente elevati, dell'ordine di 3-4°C.

Controlla tu stesso eventuali situazioni di caldo fastidioso con le nostre mappe esclusive della temperatura percepita meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/Indice-di-disagio-estivo/33057/.

Farà probabilmente eccezione la Sardegna che, a detta della maggior parte delle proiezioni probabilistiche, potrà sperimentare scarti anche fino a 6-8°C al di sopra delle medie, in particolare tra l'8 e il 9 settembre e tra l'11 e il 13 settembre.

Ci aspettiamo valori massimi in media compresi tra 28 e 33°C ma con qualche punta anche di 34-35°C nelle zone interne della Sardegna a metà della prossima settimana.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 08.58: A1 Milano-Bologna

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Fiorenzuola (Km. 74) e Fidenza (Km. 90,4) in direzione Bologna..…

h 08.46: A10 Genova-Ventimiglia

coda

Code per 1 km nel tratto compreso tra Bordighera (Km. 145,8) e Confine Di Stato (Km. 158,1) in di..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum