Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Là dove l'inverno funziona: splendide immagini di neve dalle montagne lucane

Le immagini più belle sono quelle che ci vengono inviate dai nostri affezionati lettori, i quali ci aggiornano tra l'altro sulle condizioni microclimatiche di alcune zone d'Italia che altrimenti passerebbero in secondo piano.

Ti segnaliamo - 27 Dicembre 2011, ore 14.48

 Mentre mezza Italia aspetta ancora di vedere il primo fiocco cadere dal cielo, che invece rimane azzurro e terso quasi fosse primavera, l'altra metà ha vissuto ore di autentico inverno e, per di più, proprio nel bel mezzo dei momenti clou del Natale. Avevamo a suo tempo citato quanto avvenuto nell'entroterra emiliano e romagnolo, poi abbiamo passato in rassegna le nevicate che hanno interessato le Marche, l'Abruzzo, il Molise e infine il Gargano.

Oggi siamo approdati in Basilicata, regione che con i venti da est è riuscita a inanellare un discreto bottino di nevicate, anche a quote relativamente basse. Il temporale che si è fatto udire nei dintorni di Potenza il giorno di Natale non è riuscito a scaricare le sue nuvole gravide di bianco fin sul capoluogo della regione, ma ha concentrato tutte le sue forze sulle vicine montagne.

La neve è caduta fin verso gli 800 metri, pur presentandosi in modo piuttosto irregolare a seconda dei vari subsettori microclimatici regionali. Grazie alle immagini e alle testimonianze del nostro lettore Ernesto Piragine, che ringraziamo, possiamo documentarvi la splendida passata nevosa del giorno di Natale nel comprensorio della Sellata, la montagna dei Potentini.

La zona, tra l'altro, vanta anche alcuni impianti sciistici che ora, dopo tanto secco, possono finalmente animarsi e riprendere vita. Ci troviamo ad una quota di circa 1200 metri, mentre il comprensorio sale fino ai 1836 metri del monte Volturino, la cima più elevata della zona dietro al quale si scende in Cilento (Campania).


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum