Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Là dove è già arrivato l'inverno

Nevicate su diversi settori delle Alpi, con accumuli notevoli per la stagione soprattutto in alta Lombardia.

Ti segnaliamo - 9 Ottobre 2011, ore 09.14

 Dopo l'estate infinita l'inverno anticipato. A chi vive lungo le Alpi ci certo non è passata inosservata questa prima sortita autunnale che è anche andata anche oltre le sue preogative. La perturbazione apripista prima e un ulteriore nocciolo di aria fredda dopo hanno dato una doppia mano di bianco alle nostre montagne fino a quote modeste per il periodo.

I maggiori fenomeni si sono concentrati lungo i crinali di confine e sulle zone adiacenti. Bene imbiancate fino a 1200 metri le vallate superiori della Valle d'Aosta (nella prima immagine una panoramica del Monte Bianco), mentre in alta Lombardia, tra Val Chiavenna e alta Valtellina, il manto bianco ha raggiunto anche i 25 -30 centimetri sopra i 2000 metri. Qui a fianco possiamo vedere quello che è finora rimasto al suolo al Passo dello Stelvio.

Appena sotto la situazione della ridente vallata di Livigno, quota 1800 metri che, come vedete è abbondantemente imbiancata. Neve anche a Santa Caterina in Valfurva e a Ponte di Legno. Finalmente, dopo mesi di agonia, ghiacciai del Presena e del Tonale, siti in zona, possono tirare un sospiro di sollievo e non necessitano più dei lugubri teloni geotessili a preservare il manto glaciale.

Non è stato di meno naturalmente il settore orientale delle Alpi, dove lo sconfinamento dei fenomeni da sbarramento dai versanti nord-alpini ha imbiancato per bene soprattutto l'Alto Adige. Nella quarta ed ultima immagine vediamo una panoramica di San martino in Valle Aurina. Ci troviamo nella valle più settentrionale delle Alpi che orograficamente risente molto delle situazioni da nord.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum