Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'autunno entra nel vivo: ulteriori ipotesi perturbate tra martedì 30 e mercoledì 31

Una vigorosa pulsazione del Getto Polare in uscita dal Canada proporrà una nuova ondulazione depressionaria sul nord dell'Atlantico, che a seguire potrebbe portare maltempo su diverse regioni italiane, soprattutto al centro e al sud.

Ti segnaliamo - 25 Ottobre 2012, ore 11.20

 L'autunno ci sta prendendo gusto. Ed era anche ora, dato che al momento l'Italia soffre di un deficit pluviometrico cronico e diffuso a tutto il territorio. Dopo il guasto del prossimo fine settimana http://meteolive.leonardo.it/news/Sotto-la-lente/9/Il-guasto-del-week-end-il-modello-americano-opta-per-piu-pioggia-quello-canadese-per-piu-neve/39209/, ecco proporsi subito in coda una seconda pulsazione depressionaria cui potrebbe inserirsi l'ottava perturbazione del mese di ottobre, l'ultima.

Al momento le simulazioni ci mostrano una biforcazione del Getto Polare in uscita dal nord America, con il ramo settentrionale che andrà a costruire una saccatura sull'Islanda, per poi inviarla verso le Isole Britanniche. Il ramo meridionale alimenterà invece un canale depressionario sul basso Atlantico, il quale contribuirà con una perturbazione tutta sua in direzione della Spagna prima e dell'Italia dopo.

Morale: tra martedì 30 e mercoledì 31 è atteso sull'Italia l'ingresso di questa perturbazione, che porterà un nuovo probabile peggioramento. Al momento la collocazione del minimo di pressione principale ci induce a prevedere una fenomenologia più intensa sul nostro centro-sud, dove saranno possibili anche temporali (specie sul lato tirrenico). Il nord vedrebbe invece piogge complessivamente più deboli e discontinue, o quasi assenti sulle Alpi. Fenomeni più significativi invece su Liguria ed Emilia Romagna.

La collocazione bassa del minimo, che probabilmente sorvolerà i nostri bacini di ponente, miscelerà un profilo termico non particolarmente freddo, tanto che le quote neve sono previste in rialzo rispetto a quanto ci aspettiamo per il week-end. A breve vi forniremo a riguardo ulteriori dettagli. Restate con noi.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum