00:00 25 Ottobre 2012

L’autunno entra nel vivo: ulteriori ipotesi perturbate tra martedì 30 e mercoledì 31

Una vigorosa pulsazione del Getto Polare in uscita dal Canada proporrà una nuova ondulazione depressionaria sul nord dell'Atlantico, che a seguire potrebbe portare maltempo su diverse regioni italiane, soprattutto al centro e al sud.

 L’autunno ci sta prendendo gusto. Ed era anche ora, dato che al momento l’Italia soffre di un deficit pluviometrico cronico e diffuso a tutto il territorio. Dopo il guasto del prossimo fine settimana https://www.meteolive.it/news/Sotto-la-lente/9/Il-guasto-del-week-end-il-modello-americano-opta-per-piu-pioggia-quello-canadese-per-piu-neve/39209/, ecco proporsi subito in coda una seconda pulsazione depressionaria cui potrebbe inserirsi l’ottava perturbazione del mese di ottobre, l’ultima.

Al momento le simulazioni ci mostrano una biforcazione del Getto Polare in uscita dal nord America, con il ramo settentrionale che andrà a costruire una saccatura sull’Islanda, per poi inviarla verso le Isole Britanniche. Il ramo meridionale alimenterà invece un canale depressionario sul basso Atlantico, il quale contribuirà con una perturbazione tutta sua in direzione della Spagna prima e dell’Italia dopo.

Morale: tra martedì 30 e mercoledì 31 è atteso sull’Italia l’ingresso di questa perturbazione, che porterà un nuovo probabile peggioramento. Al momento la collocazione del minimo di pressione principale ci induce a prevedere una fenomenologia più intensa sul nostro centro-sud, dove saranno possibili anche temporali (specie sul lato tirrenico). Il nord vedrebbe invece piogge complessivamente più deboli e discontinue, o quasi assenti sulle Alpi. Fenomeni più significativi invece su Liguria ed Emilia Romagna.

La collocazione bassa del minimo, che probabilmente sorvolerà i nostri bacini di ponente, miscelerà un profilo termico non particolarmente freddo, tanto che le quote neve sono previste in rialzo rispetto a quanto ci aspettiamo per il week-end. A breve vi forniremo a riguardo ulteriori dettagli. Restate con noi.

Autore : Luca Angelini