00:00 5 Maggio 2011

Italia centrale: temporali con grandinate mercoledì pomeriggio su diverse zone, Roma solo sfiorata

I pesanti nuvoloni sono partiti dall'Appennino tosco-emiliano e si sono poi propagati verso le zone interne investendo in particolare Lazio e Toscana.

I primi rovesci hanno investito nel primo pomeriggio l’Aretino. Ben presto la fioritura di cellule temporalesche ha interessato varie zone dell’Italia centrale, dove mercoledì pomeriggio si sono verificati rovesci sparsi e improvvisi colpi di vento. Nelle Marche i fenomeni hanno interessato principalmente le zone interne, mentre il calo delle temperature a seguito del ricambio d’aria è stato generalizzato.

Nel Lazio diverse zone del Viterbese e del Frusinate se la sono vosta con fenomeni particolarmente intensi e accompagnati anche da locali grandinate, soprattutto nelle zone dei laghi di Bracciano e Bolsena, dove si sono anche verificati accumuli di ghiaccio al suolo. La Capitale è stata solo sfiorata dalla massa temporalesca che si è stagliata minacciosa sui cieli settentrionali della città salvo risolversi poi in un temporaneo rinforzo del vento e in qualche gocciolone sui quartieri settentrionali.

Fenomeni sparsi ma di minor entità anche in Umbria e in Abruzzo.

Autore : Luca Angelini