Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Isole e Calabria, attenzione a venerdì e sabato

Previsto il passaggio di temporali con cumulate importanti soprattutto sulla Sicilia. Ecco le prime anticipazioni sul possibile evento di fine settimana.

Ti segnaliamo - 27 Agosto 2013, ore 12.04

Il blocco atmosferico che si è andato attuando in questi ultimi giorni sullo scacchiere euro-mediterraneo, pur in fase di invecchiamento, avrà ancora molto da dire nel corso dei prossimi giorni. In particolare, un tentativo maldestro da parte dell'anticiclone delle Azzorre, deciso a riprendersi il Continente entro il prossimo fine settimana, andrà a strozzare quel che rimane dell'ormai senescente saccatura europea, riattivando un minimo in quota che porrà il suo centro di massa sui cieli delle Baleari.

Tra venerdì 30 e sabato 31 verrà così a crearsi un asse di maltempo che procederà dall'entroterra nord-africano fin sul nostro meridione.

Al momento gli elementi individuabili sul quadro sinottico non sono ancora sufficienti per entrare in un possibile dettaglio tuttavia, qualora lo schema generale venisse confermato dalle prossime corse proposte dai modelli, si prospetta una tipica situazione volta a generare intenso maltempo sulle nostre estreme regioni meridionali. Sud della Sardegna, Sicilia e Calabria sarebbero le regioni da tenere sotto osservazione sia venerdì che sabato, poichè potenzialmente a tiro di vasti ammassi temporaleschi in risalita lungo un corridoio particolarmente umido e instabile in risalita dall'Algeria.

Eventuali complicazioni potrebbero subentrare anche per l'azione di sbarramento orografico indotto sui venti di Scirocco che nei bassi strati andranno a precedere il peggioramento. Insomma un evento con molti elementi di sorpresa, da tenere senz'altro sotto controllo. Nei prossimi aggiornamenti seguiranno ulteriori dettagli.  


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum