Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Irrompe il Foehn, tra domenica e lunedì attesi fino a 25°C al nord-ovest!

Al classico effetto favonico del vento transalpino si aggiungerà la compressione delle correnti a curvatura anticiclonica, con notevole rialzo della colonnina di mercurio, specie allo sbocco delle valli e sulle zone di pianura.

Ti segnaliamo - 16 Marzo 2014, ore 08.45

 Arriva il tipico vento della primavera, il Favonio, termine che in origine significava vento favorevole allo sviluppo delle gemme. Ebbene già il clima di suo sta già favorendo la gemmazione, il risveglio della vegetazione in generale, ma al nord-ovest le temperature miti degli ultimi giorni potranno ora contare su una marcia in più.

Per 24 ore, a partire dalle ore centrali di domenica, fino a lunedì pomeriggio, soffierà a tratti il tiepido vento transalpino, vento a effetto Foehn.

Già arrivato nella notte sulla valle d'Aosta, dove ha portato temperature minime anche prossime ai 10°C, dove normalmente in questo periodo non si superavano gli 0°C, il vento da nord-ovest sfonderà a fasi alterne anche sulla pianura piemontese e lombarda. Una volta smantellato lo strato di inversione termica, che al momento intrappola aria più freddina e anche formazioni nebbiose, specie nella bassa pianura, l'aria si farà progressivamente più tersa e le temperature inizieranno a salire.

Di quanto? Mediamente fino a 9-10°C al di sopra della norma. Previsti, ad esempio, 18°C ad Aosta, 21°C a Torino e 22°C a Milano, valori che sono da aprile inoltrato. L'effetto favonico, grazie al subentro dell'alta pressione, rimarrà ancora attivo anche nella giornata di lunedì 17, quando la colonnina di mercurio raggiungerà valori parimenti miti, se non ancora di più.

Da martedì 18 invece è previsto un graduale calo, fino al rientro alla normalità previsto però non prima del prossimo week-end.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 19.34: A51 Via Raffaele Rubattino incrocio Tangenziale Est Di Milano

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Allacciamento A1 Milano-Napoli e A50 A..…

h 19.34: A4 Milano-Brescia

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Ponte Oglio (Km. 193) e Palazzolo (Km. 195,2) in direzione..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum