00:00 26 Luglio 2011

Inverno australe a tutta birra, super nevicate in Nuova Zelanda

La stagione invernali si sta riprendendo dopo una partenza incolore.

 Dopo le piogge abbondanti dell’Australia, dovute agli effetti di coda della Nina, ecco le intense nevicate della Nuova Zelanda. L’inverno australe sta raggiungendo la sua fase apicale. Solo una settimana fa avevamo parlato delle nevicate da record avvenute in Cile, ora siamo dall’altra parte dell’emisfero ma la musica è la stessa.

Un profondo centro di bassa pressione con radice antartica ha sospinto sull’arcipelago neozelandese gelide correnti sud-occidentali, corrispondenti alla nostra Bora gelida invernale, dando luogo ad una imponente ondata di gelo. Intensi rovesci di neve si stanno abbattendo sulla città di Christchurch, nell’isola del sud, con accumulo in città tra 15 e 20 centimetri.

Intense nevicate hanno imbiancato anche le isole Campbell, posizionate intorno i 52 gradi di latitudine sud. Una spruzzata leggera è caduta sulle colline di Wellington sopra i 300-400 metri con alcuni fiocchi misti a pioggia gelata anche in città . Neve con accumuli a quote collinari anche nella parte centrale dell’isola del Nord, fra i 300 metri e i 500 metri di quota. Nell’area di Auckland la neve è caduta fin verso i 500 metri.

Nell’immagine le montagne dell’Isola del Sud abbondantemente imbiancate.

Autore : Luca Angelini