Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

In Russia fa caldo, 10 gradi sopra la norma

Forte anomalia dovuta allo sbilanciamento della banda anticiclonica subtropicale su Mediterraneo orientale ed est europeo. A Mosca prossimi a battere il record di caldo per il mese di maggio. La prossima settimana è attesa però aria più fredda.

Ti segnaliamo - 15 Maggio 2013, ore 08.10

 Inverno particolarmente freddo e nevoso? Magari seguito da una prima parte di primavera fresca e piovosa? Bene, qualcuno penserà ad un'estate mite e gradevole e invece guardate qua cosa sta accadendo in Russia: temperature massime che sfiorano i 30 gradi e siamo a metà maggio!

Prendiamo ad esempio Mosca: all'ombra del Cremlino ieri, 14 maggio, la colonnina di mercurio ha sfiorato i 29°C, 28,7°C per l'esattezza, qualcosa come 10 gradi al di sopra delle medie di riferimento stagionale. Temperature del genere era già state registrate nella storia climatologica della capitale russa, ma oltre un secolo fa: era il 13 maggio 1883, e si era arrivati a 28,6°C. Per il 14 maggio il record è quello dei 28,4°C, registrati nel 1996, mentre per il 15 maggio si era no sfiorati appena i 28°C nel 1946.

Quanto durerà questa anomalia? Tutto dipenderà dai massicci flussi meridionali derivati dalla spinta anticiclonica subtropicale che mantiene per ora l'asse puntato verso il Mediterraneo orientale e l'est europeo. A lungo andare però le proiezioni probabilistiche mostrano un tracollo in due tempi del campo termico, per inserimento della vicina massa d'aria fredda giacente presso il Circolo Polare.

Il primo salto avverrà tra il 19 e il 20 maggio e farà calare le temperature di 12-15°C, il secondo, dopo una lieve ripresa del campo termico (4-5°C), avverrà dopo il 25 maggio, per altri 10°C di discesa. Il mese potrebbe dunque concludersi con un una doccia fredda di 18-20°C!


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum