00:00 8 Maggio 2013

Il tracollo termico di lunedì 13: ecco dove arriverà aria fredda

Un temporaneo canale di aria fredda proveniente dalla Groenlandia porterà un raffreddamento lampo con calo delle temperature al di sotto delle medie stagionali soprattutto su Alpi, nord-est e regioni adriatiche.

 Una massa d’aria immersa in un nocciolo di bassa pressione generatosi sul sud della Groenlandia ed ecco che subito le temperature calano. La perturbazione che valicherà in due riprese l’arco alpino tra venerdì e domenica riverserà sui versanti orientali della nostra Penisola parte di quell’aria fredda.

Risultato temperature in calo, anche sensibile su Alpi e regioni di nord-est nella giornata di lunedì 13. Calo fino a 5-6°C sotto le medie. Un rafferddamento, seppur più graduale e moderato, interesserà anche le regioni adriatiche, dove la colonnina di mercurio scenderà fino a 3-4°C al di sotto delle medie stagionali.  

Aria più fresca interesserà anche il nord-ovest e le regioni centrali tirreniche, ma su questi settori il maggior soleggiamento mitigherà il raffreddamento riducendo il calo solo a 2-3°C.

Sarà nel complesso un raffreddamento lampo, cui seguirà una nuova ripresa delle temperature e uno sbrigativo rientro in media già entro la giornata di martedì 14. Rialzo ancora più sensibile ed evidente proseguirà poi sulle nostre regioni centro-meridionali nei giorni successivi, per il richiamo di correnti calde nord-africane in testa ad un nuovo cambiamento del tempo in vista per tutta l’Italia.

Autore : Luca Angelini