Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo della prossima settimana: l'alta pressione cede, tornano le nebbie al nord, qualche pioggia attesa invece al centro e al sud

Lunedì qualche nota di instabilità è prevista al sud, mentre dalla sera tornano le nebbie in pianura al nord. Nei giorni successivi passaggi nuvolosi sempre più frequenti, con i primi piovaschi nella giornata di giovedì lungo le regioni tirreniche. Generale ma lento rientro delle temperature verso la norma al centro-nord.

Ti segnaliamo - 6 Gennaio 2013, ore 10.15

 Cosa succede quando un'alta pressione invecchia? Se siamo in inverno partono subito le nebbie sulle zone di pianura e nelle valli. E' quello che accadrà nei prossimi giorni, a partire da lunedì: gli strati nebbiosi che oggi, giorno dell'Epifania, gravano sul alcuni settori perfino costieri della Liguria e della Toscana, nonchè nelle vallate interne (anche dell'Umbria), si estenderanno anche alla val Padana, specie sul settore lombardo-veneto ed emiliano-romagnolo.

Il resto del Paese seguiterà a veder passare in cielo banchi nuvolosi sparsi, poco organizzati e intervallati da frequenti momenti di sole. Questo fino a mercoledì 9. Giovedì 10 poi il cedimento dell'alta pressione, seppur lento e graduale, permetterà ad una debole perturbazione di avvicinarsi all'Italia e di ricoprire con nuvolosità a tratti estesa gran parte del Paese.

Ci aspettiamo anche qualche piovasco, segnatamente lungo le regioni tirreniche dalla Liguria alla Campania e in Sardegna, per un richiamo umido a precedere l'ingresso del fronte. Sarà questa la premessa per un più deciso e vistoso cambiamento del tempo, che si conferma dare uno scossone anche severo all'inverno entro la metà del mese.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 02.50: A14 Bologna-Ancona

incidente rallentamento

Traffico rallentato causa incidente nel tratto compreso tra Bologna Fiera e Bologna Borgo Panigale..…

h 02.49: A1 Roma-Napoli

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Ceprano (Km. 643,3) e Pontecorvo (Km. 658,3) in direzione Napol..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum