Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il peggioramento lampo di lunedì notte su Romagna e regioni adriatiche

Un nocciolo di aria fredda in arrivo dal mare del Nord raggiungerà nella serata di domenica il versante nord-alpino, per poi riversarsi nella notte successiva lungo l'Adriatico. Attesa rapida passata di nevicate fino a quote basse dalla Romagna al Gargano.

Ti segnaliamo - 2 Dicembre 2012, ore 09.32

 Il canale di bassa pressione, che da giorni rimane aperto sull'Europa e sull'Italia, favorisce l'inserimento sequenziale di diversi nuclei depressionari secondari dalle regioni polari fin sul cuore dell'Europa. L'ultimo in ordine di tempo è già partito dal mare del Nord e raggiungerà nella serata di domenica l'arco alpino.

In parte lo valicherà, dando vita a venti di Foehn al nord-ovest, in parte lo aggirerà per riversarsi poi sull'Adriatico con venti di Bora. Il suo sfondamento è previsto nella tarda serata di oggi, domenica, quando assisteremo ad un rapido e sbrigativo ma netto peggioramento sulla Romagna e, a seguire nella notte su lunedì, su Marche, Abruzzo, Molise e Gargano.

Durante il suo passaggio il corpo nuvoloso darà luogo a rovesci, anche nevosi fino a 400-500 metri sulla Romagna, sulle Marche, in Abruzzo e sul Molise, oltre i 600 metri sul Gargano. Attenzione però: trattandosi di precipitazioni per buona parte convettive, ci aspettiamo che nei rovesci più intensi i fiocchi possano allungarsi localmente e temporaneamente anche più in basso delle quote indicate, fino a sfiorare il piano sulla Romagna e nell'entroterra marchigiano.

Il tutto accompagnato, come dicevamo, da intensi venti, di Bora prima, e da nord poi, con netto calo delle temperature e mare che durante la notte e la mattina di lunedì si presenterà in cattive condizioni, in particolare dalle Marche verso sud.

La perturbazione esaurirà rapidamente i suoi effetti nel corso della mattinata di lunedì tra Romagna e Marche, entro le ore centrali della giornata in Abruzzo e entro il primo pomeriggio su Molise e Gargano.

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum