00:00 22 Agosto 2013

Il maltempo del week-end nel dettaglio: domenica la giornata peggiore

Vi descriviamo i momenti clou dell'ondata di maltempo che prenderà il via nelle prossime ore.

Inizierà in sordina nella giornata di sabato, quando il sole caldo del primo mattino a tutto farà presagire, tranne che il peggioramento in arrivo. Un cambiamento serio, che porterà piogge e temporali. Il momento clou del maltempo è atteso tra sabato sera e domenica.

Sabato verrà interessato il nord a partire dal primo pomeriggio, quando finiranno sotto nubi, rovesci e temporali le regioni di nord-ovest, in particolare Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria ed ovest Lombardia. A breve giro di posta i fenomeni si estenderanno a quasi tutto il nord, risultando a tratti anche intensi. 

Ecco sopraggiungere poi la notte dei botti, quella tra sabato e domenica, quando il maltempo investirà gran parte del nord, ad eccezione di Valle d’Aosta, ovest Piemonte ed Imperiese, e in parte anche il centro, segnatamente Toscana, Umbria e Marche. Possibilità di locali grandinate e colpi di vento, il tutto naturalmente accompagnato ad un generale calo delle temperature.

Domenica sarà poi la giornata peggiore, in termini di estensione della fenomenologia: piogge e temporali insisteranno su Lombardia, Triveneto, Emilia Romagna e diversi settori della Toscana, in mattinata, anche il Lazio e il nord della Campania, poi dalla sera ancora le Marche, il nord della Lombardia e il Triveneto.

A seguire subentrerà una maggiore variabilità ma in un contesto che rimarrà molto incerto e inaffidabile per buona parte della prossima settimana.

Autore : Luca Angelini