Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il caldo nel mondo

Dopo gli USA è arrivato il momento dei paesi Iberici ma anche in Giappone non si scherza.

Ti segnaliamo - 10 Luglio 2013, ore 10.09

 Magari stiamo patendo un po' di disagio per via dell'afa, ecco qui un dettaglio riassuntivo di quello che ci aspetta nei prossimi giorni meteolive.leonardo
.it/speciali/MAPPE/73/Indice-di-disagio-estivo/33057/
 , fortunatamente però il profilo termico rimane in linea con le medie del periodo, perchè in questo periodo è normale che faccia caldo. Ma da qualche parte al mondo fa certamente più caldo dei nostri orticelli. Solo alcuni giorni fa negli Stati Uniti d'America è stato aggiornato il record assoluto di temperatura, precisamente nella Death Valley, la valle della Morte, in località Furnace Creek, California, quasi 60 metri al di sotto del livello del mare: +54°C!

Lungi da noi Europei correre dietro agli Americani: in questi giorni ci bastano gli oltre 40°C di Porto-Serra do Pilar, amena località portoghese. D'altra parte anche il resto del tavolato Iberico, Spagna compresa, non sta passando momenti di clima gradevole, anche se siamo lontani dalla fornace patita nell'agosto del 2012, quando la colonnina di mercurio puntò ripetutamente i 45°C su diverse località. Da giorni si registrano temperature medie diurne tra i 35 e i 38°C.

Attenzione però, da una parte all'altra dell'emisfero poco cambia: a far concorrenza agli Americani ci si è messo infatti ora il Giappone. Qui però si tratta di una cosa seria. A Yamanashi, nel centro del Paese, la temperatura ha raggiunto i 39,1°C e in decine di località sono stati superati i 35°C. I 2.594 ricoveri e i tre decessi testimoniano la cattiva qualità del caldo, certamente afoso, pur senza valori da record.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum