Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il caldo al capolinea, da domenica l'autunno sarà più vicino

Temperature in forte calo su tutto il Paese con i valori che in diversi casi scenderanno addirittura al di sotto delle mede stagionali.

Ti segnaliamo - 15 Settembre 2011, ore 09.00

 Certo che dopo questo lungo, lunghissimo periodo di caldo estivo in un'unica tirata dal mese di agosto, quasi ci eravamo abituati: l'estate tutto l'anno, settembre come luglio, aprile come giugno. E' quello che il nostro clima ci ha elargito in questo 2011, un anno non estremo ma comunque piuttosto singolare nelle proprie caratteristiche.

Ricordate la seconda metà dell'inverno e gran parte della primavera trascorsi sotto l'abbraccio dell'alta pressione subtropicale condita anche da diverse folate nord-africane? I molti 30 gradi di inizio aprile al nord? Ebbene, a questa anomalia è seguita quella inversa, che ha visto un luglio con l'estate decisamente sotto tono. Poi agosto e ora anche settembre che ci hanno riproposto sole e caldo.

Tutto questo però ha ormai i giorni contati: tre esattamente, ossia fino a domenica. Sarà proprio durante il weekend che una perturbazione attivata da aria molto fresca di origine nord-atlantica aprirà una breccia nel cuore dell'estate, facendola vacillare. Se dal punto di vista della fenomenologia assisteremo ad una passata temporalesca, più attiva e significativa al nord e nelle zone interne del centro, da quello termico le novità saranno davvero rilevanti.

Come potete vedere dalla mappa allegata, la colonnina di mercurio da qui a lunedì scenderà anche fino a 7-8 gradi. ll che significa un tonfo netto che porterà i valori al di sotto delle medie stagionali. Davvero un bel salto, dopo tanti giorni trascorsi con le mappe in profondo rosso, ovvero sopra media.

Sarà ora di indossare giacche a vento e maglioni? Forse in montagna, non di certo in città, dove comunque potremo mettere finalmente i sigilli ai nostri amati condizionatori onde trovarli perfettamente funzionanti l'anno prossimo, magari in vista di un'altra stagione dalla sorpresa sempre dietro l'angolo.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum