Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

I temporali del pomeriggio-sera di martedì: a rischio ovest Alpi e Trentino Alto Adige

Su Alpi piemontesi e Valle d'Aosta si prevede un aumento della copertura nuvolosa con rovesci sparsi e qualche temporale. Fenomeni temporaleschi previsti anche su Dolomiti e Alto Adige, con locali sconfinamenti anche sul settore carnico.

Ti segnaliamo - 19 Giugno 2012, ore 13.56

 Alta pressione per molti ma non per tutti. Quando l'asse del ciclope del bel tempo si trova inclinato con direttrice Algeria-Balcani l'Italia si trova sotto il tiro delle correnti meridionali che sono più calde ma anche umide e instabili lungo il bordo occcidentale, laddove la curvatura passa da anticiclonica a ciclonica.

Questa strisciata caldo-umida che scorre dai quadranti sud-occidentali, sorvolerà nelle prossime ore le nostre Alpi dove, grazie al contributo termodinamico offerto dalla convezione pomeridiana locale, si potrà assistere allo sviluppo di rovesci sparsi e locali temporali. Dove per l'esattezza? Secondo le ultimissime elaborazione nel pomeriggio di oggi, martedì 19, il cielo andrà coprendosi di nuvolosità piuttosto estesa sulle Alpi piemontesi e sulla Valle d'Aosta.

Qui potremo avere rovesci sparsi e locali manifestazioni temporalesche, queste ultime più probabili in particolare sull'alta Valle d'Aosta. Il flusso umido a seguire interesserà anche i restanti settori alpini e attiverà temporali improvvisi, localmente anche intensi, soprattutto su Trentino, Alto Adige e Carnia.

Su questi settori occorrerà prestare attenzione dato che la convezione potrà risultare esposiva e quindi talmente rapida da coglierci di sorpresa ancorchè impegnati in gite o escursioni. Tra la sera e la prima parte della notte non si esclude la possibilità che l'aria fresca defluita dalle situazioni temporalesche alpine, possa convergere sulla val Padana ed apportare qualche locale temporale notturno a sorpresa.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 23.17: A27 Mestre-Belluno

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Cadola-Svincolo Di Belluno (Km. 77,2) e Barriera Di Belluno (..…

h 22.51: A27 Mestre-Belluno

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Vittorio Veneto Nord (Km. 58,9) e Barriera Di Belluno (Km. 75..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum