Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Guasto in arrivo: ci sarà rischio di grandinate?

Rischio abbastanza concreto, in modo particolare tra alto Piemonte, Lombardia, Veneto e Trentino.

Ti segnaliamo - 19 Aprile 2013, ore 10.13

 Prima era l'anticiclone nord-africano, dopo sarà un nocciolo di aria fredda di derivazione nord-atlantica. Nel mezzo una corpulenta perturbazione del tipo fronte freddo, che solleverà in blocco l'aria calda e umida usandole anche una certa violenza, se così si può dire. Da qui nascerà la possibilità di fenomeni temporaleschi, motore primario della formazione della grandine.

Ma la grandine poi effettivamente arriverà? Noi pensiamo che il fenomeno sarà praticamente certo, anche se nella versione morbida, simile alla neve tonda, su tutto l'arco alpino fin verso i 1000 metri, dove potrebbe anche imbiancare i suoli montani in modo irregolare, dipendente dalle circostanze del momento (intensità delle precipitazioni in primis).

E la grandine dura, quella cattiva? Potrebbe presentarsi a campione e, probabilisticamente parlando, possiamo focalizzare l'attenzione sulla fascia pedemontana piemontese comprendente la zona laghi, diversi settori della Lombardia, anche di pianura, pedemontana veneta occidentale e vallate del Trentino.

Target dei fenomeni più intensi compreso tra la sera di venerdì e la sera di sabato, ovvero nel corso dell'approfondimento della ciclogenesi che avrà luogo sul mar Ligure e che poi corazzerà ulteriormente la perturbazione permettendole di abbracciare l'intera Italia entro domenica.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum