Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Guardate quanto gelo si sta accumulando QUI

Il recente rinforzo del vortice polare su tutte le quote si sta rivelando un autentico serbatoio di freddo per la prossima stagione invernale.

Ti segnaliamo - 16 Novembre 2011, ore 12.28

 Non siamo arrivati ad un raffreddamento tale da superare le note soglie contemplate nella meteorologia stratosferica e che danno luogo al fenomeno dello "stratcooling" (ovvero intenso e anomalo raffreddamento della stratosfera polare), ma solo per un soffio. Il recente rinforzo del vortice polare a tutte le quote è stato comunque rilevante e di conseguenza anche l'accumulo di aria fredda entro la colonna d'aria che sovrasta la calotta polare.

Testimonianza di questo è stata una risposta immediata da parte della banchisa artica la quale, nonostante tutti i grattacapi che si trova ad affrontare in questi anni carichi di vicissitudini, ha trovato le forze per un significativo aumento di massa, in particolare dalla seconda metà di ottobre alla prima metà di novembre.

La mappa allegata sopra e il grafico qui a fianco mostrano l'andamento delle temperature polari alle medie quote stratosferiche, ma possono benissimo essere riportate in proporzione anche alla restante colonna d'aria che sovrasta il Polo Nord. Un Polo Nord freddo che finora ha fatto la "formichina" accumulando tesori che poi rilascerà nel periodo focale dell'inverno.

Un inverno che, da questo punto di vista, si potrebbe rivelare all'altezza e non lasciare a bocca asciutta i moltissimi amanti della neve sparsi in lungo e in largo per l'Italia.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum