Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Giovedì pomeriggio: il sud si prepara all'acuto finale del grande caldo

Previsti valori di picco che abbatteranno il muro dei 40 gradi su diverse zone. Interessate dal caldo più mordente la Puglia, la Basilicata, la Calabria ionica e la Sicilia.

Ti segnaliamo - 12 Luglio 2012, ore 13.15

 Puglia, Basilicata, Calabria ionica e Sicilia; questo il quadrilatero del grande caldo previsto per le ore pomeridiane di oggi, giovedì 12 luglio. Sarà anche la fase apicale dell'intera ondata di caldo africano che da giorni insiste soprattutto tra il nostro meridione e le Isole.

Le nostre simulazioni, frutto delle ultimissime elaborazioni in nostro possesso, confermano che il caldo africano piccherà duro e permetterà probabilmente anche di abbattere qualche record locale. La colonnina di mercurio salirà infatti diffusamente tra 37 e 39 gradi, mentre valori di picco fino a 41-42 gradi sono tutt'altro che inavvicinabili.

In Sicilia anzi, tra Catanese, Siracusano, Agrigentino e Palermitano, il termometro potrà stabilizzarsi per qualche ora sulla fatidica soglia dei 40 gradi. L'aria è piuttosto secca, tuttavia il calore sarà intenso e genererà ugualmente disagio fisico, come possiamo accertarci dalle nostre mappe http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/Indice-di-disagio-estivo/33057/

Quali saranno le città che potranno raggiungere (se non superare) il muro dei 40 gradi: Foggia, Bari, Brindisi, Lecce, Matera, Catanzaro, Reggio Calabria, Caltanissetta, Siracusa e Ragusa.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum