Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Giovedì 7 e venerdì 8: pausa anticiclonica per tutti?

Si prospettano due giorni di sole, con temperature in nuovo rialzo sopra la media del periodo. Attenzione a possibili nebbie sulle zone di pianura.

Ti segnaliamo - 2 Novembre 2013, ore 10.28

 L'autunno tira un sospiro, giusto il tempo per prendersi una pausa di due giorni e concedere una concreta pausa soleggiata su gran parte del Paese, prima della ripartenza verso nuove piogge. I giorni più belli della prossima settimana saranno quelli di giovedì 7 e venerdì 8 novembre.

Cosa accadrà in sintesi? In seno al veloce flusso occidentale, viaggiano ondulazioni poco sviluppate lungo i meridiani e che quindi tendono ed evolvere rapidamente da ovest verso est. Dopo le diverse perturbazioni snocciolate dai primi giorni del nuovo mese  meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/il-maltempo-di-luned-e-marted-ecco-dove-e-quando-colpir-/43725/, ecco sopraggiungere un'onda anticiclonica.

Prenderà forma dal basso Atlantico e si porterà giovedì 7 sul Mediterraneo, abbracciando senza troppi complimenti anche l'Italia. Venerdì 8 vedrà sempre protagonista la figura del bel tempo, mentre già da sabato 9 si assisterà ad un rapido cedimento del diaframma anticiclonico, in favore della penetrazione di correnti cicloniche provenienti dall'Atlantico.

In buona sostanza che tempo ci dovremo aspettare per quei giorni? Tempo in prevalenza soleggiato, in un contesto che tornerà ad essere molto più mite della norma su gran parte dell'Italia. Faranno eccezione le zone di pianura del nord e in parte anche le valli del centro, dove potranno formarsi estesi strati nebbiosi o di nubi basse, che manterranno anche temperature più in linea con i valori medi stagionali.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum