Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Giovedì 27: ecco al nord il vento scaccia nebbia

Correnti nord-occidentali con parziale effetto favonico riusciranno a rimescolare gli strati d'aria umida che da giorni gravano sulla pianura Padana.

Ti segnaliamo - 23 Dicembre 2012, ore 11.00

 Dopo le nevicate di venerdì 14 dicembre, la pianura Padana è rimasta avvolta per giorni e giorni da una spessa coltre nebbiosa. Lombardia, Piemonte orientale, Venezie ed Emilia le regioni maggiormente interessate dal fenomeno che, per via delle temperature notturne inferiori allo zero, si è anche presentato a tratti accompagnato dal diffuse brinate o da locali fenomeni di galaverna.

Tra la Vigilia di Natale e Santo Stefano la perturbazione prevista transitare sulla zona meteolive.leonardo.it/news/Sotto-la-lente/9/Il-tempo-di-Natale-e-Santo-Stefano-nel-dettaglio/39894/ allenterà solo parzialmente la morsa nebbiosa: l'aria nei bassi strati rimarrà fredda e intrappolerà l'umidità portata dalle piogge previste.  La nuvolosità notturna riuscirà dunque solo in parte a migliorare le condizioni di visibilità orizzontale.

Per un deciso ricambio d'aria dovremo quindi attendere la giornata del 27 dicembre. L'aumentato gradiente di pressione causato dalla presenza di un centro depressionario sul basso Adriatico e dalla concomitante sopravvenienza di un campo di alta pressione dall'atlantico, darà luogo ad un generale rinforzo del vento da nord-ovest un po' su tutta l'Italia.

Al nord la forza del vento sembra sarà sufficiente a rimuovere il consistente spessore di inversione termica e a rimescolare l'aria fino ai bassi strati. Morale: sparizione della nebbia e decisivo miglioramento della visibilità orizzonale. Possibilità anche di locali effetti favonici, soprattutto sui settori pedemontani piemontesi e lombardi.

La mappa in figura riporta l'andamento del vento previsto per la giornata di giovedì 27 dicembre.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum