Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ghiacciai italiani ancora in calo, le Alpi sotto osservazione

Le ultime rilevazioni indicano un trend in costante calo delle fronti glaciali alpine. Allo studio le possibili conseguenze di questo cambiamento della morfologia territoriale.

Ti segnaliamo - 21 Settembre 2012, ore 11.30

 Le ultime rilevazioni lasciano pochi spazi ai dubbi: la superficie glaciale che ricopre il territorio italiano, per la stragrande maggioranza presente lungo l'area alpina, è in costante ritiro. Per dirla tutta a dire il vero, questo trend al ribasso ha subito una certa accelerazione nel corso degli ultimi anni, complice il cambio di circolazione avvenuto negli anni '80- '90, con diminuzione delle precipitazioni e rialzo delle temperature.

Fino ad oggi la timida ripresa delle precipitazioni sull'area alpina rispetto all'ultimo decennio del secolo scorso pare non abbia sortito grandi effetti. Occorrerà attendere ancora diversi anni prima di rilevare un qualche cambiamento, magari una incipiente frenata di questo sperpero di ghiaccio.

L'argomento è stato trattato anche nel corso di diversi studi. Il Presidente del Comitato Glaciologico Italiano Carlo Baroni ha affermato che: ”Dopo una parentesi tra meta’ degli anni '70 e l’inizio degli anni '80 in cui la tendenza alla riduzione si era invertita, i ghiacciai hanno ripreso ad arretrare. L’arretramento è risultato piu’ significativo, a partire dal 1982, si ed ha accelerato negli anni tra il 2003 e il 2006″.

Nell'immagine i ghiacciai del Vallese visti dalla cima dell'Allalinhorn a oltre quattromila metri di quota. Sullo sfondo il versante svizzero del Monte Rosa (Foto dell'autore).

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum